SET-UP E ALLINEAMENTO














Durante le lezioni mi sono troppo spesso accorto che molti Allievi incontrano grosse difficoltà a porsi davanti alla palla in maniera corretta ed una volta trovata tale posizione non di rado si allineano non correttamente rispetto al bersaglio. Quanto sopra il più delle volte deriva proprio da carenze tecniche di base. Ritengo pertanto che spendere alcune righe su tale argomento possa essere senz'altro di utilità. Partiamo dal SET-UP.

Con questa parola si intende la posizione del corpo rispetto alla palla e quindi la posizione dei piedi (stance), la posizone del busto, la distribuzione del peso e la distanza dalla palla.

Posizione dei piedi - La distanza ottimale tra i piedi si ha quando gli stessi sono larghi più o meno quanto le spalle con il peso del corpo che deve sempre gravare all'interno di essi. Aumentando la loro distanza incrementeremo la nostra stabilità ma ridurremo la rotazione del corpo. Diminuendola invece otterremo l'effetto opposto. Il piede destro è consigliabile posizionarlo perpendicolarmente alla linea di tiro mentre il piede sinistro potrà avere la sua punta leggemente aperta per favorire la rotazione del corpo nel forward swing.

Posizione del busto - Il busto va piegato in avanti all'altezza dei fianchi. Le braccia devono cadere liberamente dalle spalle distese e rilassate, non tese. Le ginocchia leggermente piegate.

Distribuzione del peso - Il peso del corpo deve essere equamente distribuito su entrambi i piedi e deve gravare sulla parte centro-anteriore (avampiedi) della pianta de piede. Ovviamente più aumenterà la lunghezza del bastone più il peso dovrà essere spostato verso il piede destro.

Distanza dall palla - La distanza varierà a seconda della lunghezza del bastone e della struttura fisica del giocatore e dovrà essere quella che mi permetterà di rispettare una corretta posizione del busto ed una altrettanto corretta distribuzione del peso. Analizziamo invece adesso l' ALLINEAMENTO.

Un corretto allineamento consente di sviluppare lo swing sulla linea desiderata. Esso comprende la faccia del bastone, gli occhi, le spalle, le braccia, i fianchi, le ginocchia e i piedi.

La linea più importante è la faccia del bastone ma non va trascurata nemmeno quella delle spalle in quanto determina l'iniziale traiettoria della testa del bastone nel take-away. Quello che è importante è che una volta posizionati davanti alla palla ci si assicuri che le linee del corpo siano parallele alla linea di tiro.