Durante i miei anni di insegnamento ho notato che molti Giocatori, anche di buon livello, spesso sottovalutano un fondamentale del Golf: l'ALLINEAMENTO.
E' per questo motivo che ritengo opportuno spendere alcune righe per ricordare alcuni elementi importanti nella speranza che gli stessi possano essere di utilità per Coloro che li andranno a leggere.
Innanzitutto ho rilevato che molti Golfisti nella loro preparazione al colpo prima allineano i piedi e poi la faccia del bastone verso il bersaglio. Considero che un posizionamento dei piedi antecedente a quello della faccia del bastone possa facilmente alterare la posizione di quest'ultima con la conseguenza che il colpo potrà risultare diverso da quello voluto. Penso infatti che sia la faccia del bastone, posizionata a terra correttamente, a determinare l'allineamento del corpo e non viceversa. Suggerisco pertanto di allineare nell'ordine faccia del bastone, piedi ed infine corpo.
Ma come possiamo essere sicuri di aver posizionato la faccia del bastone correttamente?
Partiamo intanto dal presupposto che l'aggettivo "sicuro" nel golf non esiste! La sua non esistenza però non esclude la possibilità di trovare alcuni stratagemmi che possano aiutare il Giocatore a commettere meno errori possibili di direzione.
Un primo consiglio per esempio è quello di partire dal target originario per trovare subito un target intermedio e da questo magari ancora un altro non troppo distante dalla palla e che si trovi comunque sempre sulla ideale linea di tiro (linea che collega la palla al bersaglio). Foglie o zolle potranno essere prese come buoni punti di riferimento. A questo punto bisognerà posizionare la faccia del bastone verso questi nuovi target impugnano il bastone con la mano destra. Il passo successivo consisterà poi nel prendere lo stance (posizione dei piedi) posizionando prima il piede destro e poi il sinistro e facendo attenzione a non muovere il bastone e la relativa faccia mentre si procederà a questa operazione.
Come ultima considerazione ricordo di fare molta attenzione al proprio address di fronte al pericolo di ostacoli o di fuori limite. Spesso infatti tali pericoli portano il Giocatore ad allineamenti precauzionali con inconsci eccessi di prudenza sfocianti il più delle volte in allineamenti troppo fuori linea.
Non so se quanto sopra esposto rappresenterà una vera e propria medicina guaritrice per gli errori di allineamento. Certo è che se d'ora in avanti porreTe un pò più di attenzione al Vostro address sicuramente il Vostro score forse migliorerà.
Provate e come sempre buon divertimento a Tutti!!