Ogni volta che il giocatore finisce in "rough" oltre a speventarsi può venirsi a trovare di fronte a tre situazioni diverse:
1) ROUGH LEGGERO E PALLA BEN MESSA: Questa è ovviamente la posizione migliore in cui può venirsi a trovare la palla in rough. Poggiando però sui fili d'erba bisognerà fare molta attenzione una volta appoggiato il bastone a terra innanzitutto a non muoverla . La palla inoltre viene a trovarsi in una posizione più alta rispetto ai piedi e pertanto è opportuno avanzarla nello stance (ossia spostarla più a sinistra) per evitare di colpirla con un angolo d'attacco troppo verticale e conseguentemente troppo sotto. Quello infatti che ci dobbiamo garantire è un impatto diretto con la palla e non con il terreno.
2) ROUGH LEGGERO E PALLA APPENA INFOSSATA: In questa situazione la prima cosa è assicurarsi un' entrata del bastone più verticale. Arretreremo pertanto la palla nello stance (ossia la sposteremo più verso il centro o addirittura verso il piede destro). La seconda cosa sarà scegliere un bastone sufficientemente aperto (consiglio a seconda della posizione un ferro 6/7/8). E' consigliabile usare comunque, valutato il "lie" della palla, un bastone in più del necessario (per esempio ferro 7 anzichè ferro 8) in quanto lo stesso non avrà un contatto diretto con la palla ma sicuramente prima con il terreno che ne frenerà inevitabilmente la sua velocità.
3) ROUGH PESANTE E PALLA MAL MESSA: Bisogna innanzitutto usare un bastone molto aperto (ferro 9 o pitch). In secondo luogo consiglio di arretrare la palla verso il piede destro tenendo invece il peso del corpo leggermente spostato verso il piede sinistro. Ultimo suggerimento: colpite la palla assicurandoVi che le mani arrivino bene all'impatto davanti alla testa del bastone per garantire un ingresso del bastone verticale.
Nessun commento:
Posta un commento