Cari Amici Vi auguro di tutto cuore un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo pieno di soddisfazioni golfistiche e non solo!!!!!!!!!!!!!!!!
PORTO SANTO 2014 - GOLF CLINIC
Anche quest'anno non è mancata la Golf Clinic d'Autunno. Tempi metereologicamente incerti ci hanno fatto abbandonare l'idea di una Clinic tutta italiana e ci hanno spinto invece verso altre Locations. Siamo così approdati a Porto Santo-Madeira. Avevamo una settimana tutta a nostra disposizione per testare al meglio lo swing e per goderci questo campo ingegnosamente progettato dal mitico "Seve" Ballesteros. Il vento ci ha accompagnato per una buona parte dei giorni ed ha sicuramente reso non facile il gioco dei Partecipanti. Lo stesso poi veniva ulteriormente complicato anche dalla non ottima situazione dei greens che non agevolava il rotolo della palla. Piccoli inconvenienti a parte che si potrebbero ben racchiudere in una simpatica frase sentita più volte durante questi giorni ("E quindi?" Sì, capita!") la poca frequentazione del campo e soprattutto lo spettacolo scenografico regalatoci da alcune buche ci faceva ampiamente dimenticare tali piccole imperfezioni arricchendoci invece la vista. Anche in questa occasione come ad ogni Golf Clinic che si rispetti non sono mancate le Gare nelle quali i diversi Partecipanti si sono potuti cimentare. Dopo una settimana di dura battaglia (Qualcuno anche lottando coriacemente contro propri pregressi problemi fisici!!!!!!!) è riuscito a prevalere su Tutti il sempre solido (soprattutto nelle Clinic e con finalmente un putt migliorato!!!!!) Giovanni Magaton grazie a dei risultati molto regolari riportati nelle diverse gare disputate. Competizioni a parte ottima come sempre la Compagnia, ottime le cene, ottimi gli aperitivi e soprattutto ottimi i digestivi!!!!!!!!!!!!!
Un sentito ringraziamento quindi a Tutti i Partecipanti che come sempre mi hanno onorato con la Loro presenza: Giovanni, Barbara, Carlo (per gli Amici Carletto), Stane, Barbara, Mirella, Luigi e Sonia. Vedremo dove ci porterà la prossima Golf Clinic ma per intanto non mi resta che dire con assoluta certezza..................alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ASTA DELLA BANDIERA - Regola 17
Avendo notato molte volte grossa incertezza su quando è consentito custodire l'asta della bandiera ho deciso di spendere alcune righe sulla fatidica Regola 17 e sulle relative sue Decisioni.
Ecco di seguito i punti più salienti:
• Il primo punto sorprende non pochi Giocatori:
L’asta della bandiera può essere custodita, rimossa e/o alzata prima che sia fatto un colpo da qualsiasi punto del campo. (Regola 17-1).
Ciò significa che il Giocatore può chiedere che gli sia custodita l'asta anche quando si trovi fuori dal green!
• Se un Concorrente noti che una palla stia per colpire l’asta della bandiera che è stata rimossa, specialmente quando essa giace sul green a lato della buca, può rimuovere l’asta della bandiera per evitare che la palla la colpisca senza incorrere in penalità (Decisione 17-1/7).
Questa puntualizzazione è importante perchè prima del 1 gennaio 2008 tale azione avrebbe comportato penalità.
• Se l’asta della bandiera incustodita è ancora nella buca quando un giocatore effettua un colpo nessuno può rimuoverla mentre la palla è in movimento ed ove questo possa andare ad influenzare il movimento della palla (Regola 17-2).
L’infrazione a questa Regola comporta la penalità generale ( perdita della buca in match play e due colpi di penalità in stroke play).
• A tal proposito c'è una situazione che non Tutti conoscono:
Se qualcuno si trova vicino all’asta della bandiera od alla sua portata sarà considerato che la stia custodendo anche se il Giocatore che sta effettuando il colpo non lo ha autorizzato a farlo. Quindi quando andate a giocare un colpo suggerisco di chiedere a Chiunque sosti vicino all’asta della bandiera di spostarsi per evitare di incorrere nella penalità generale prevista dalla Regola 17 ove la Vostra palla vada a colpire l’asta della bandiera ed anche se avrete giocato un colpo da fuori green (Decisione 17-1/1).
• Non vi è nulla invece nelle Regole che stabilisca dove un Giocatore debba posizionarsi quando custodisce l’asta della bandiera (Decisione 17-1/4).
• Un giocatore può infatti tenere l’asta della bandiera con una mano e con l’altra imbucare un putt corto a condizione che l’asta della bandiera sia stata rimossa dalla buca e che la palla non la colpisca o che la stessa asta non venga adoperata come aiuto nel gioco (Decisione 17-1/5).
• Se una palla colpisce l’asta della bandiera mentre è custodita il Giocatore che ha effettuato il colpo incorre nella penalità generale (Regola 17-3). Questo può sembrare ingiusto dato che l’infrazione dipende dalla scarsa attenzione di Colui che stava custodendo l’asta della bandiera per il Giocatore ma questa è la Regola.
Attenzione però: se un Compagno di gioco o un Avversario di proposito fanno sì che una palla colpisca l’asta della bandiera Essi sono squalificati secondo la Regola 1-2 per aver influenzato il movimento della palla (grave infrazione) (Decisione 17-3/2).
• Se la vostra palla si trova in green suggerisco di chiedere sempre che l’asta della bandiera sia custodita o rimossa per evitare di colpirla incorrerendo così nella penalità generale prevista dalla Regola 17-3.
• La bandiera è parte dell’asta della bandiera e le stesse Decisioni si applicano qualora una palla la colpisca. (Decisione 17-3/5).
• Siate estremamente attenti quando la Vostra palla va a fermarsi contro l’asta della bandiera: la Regola 17-4 stabilisce che quando rimuovete l’asta la palla deve cadere in buca per considerarsi imbucata con l’ultimo colpo.
Se infatti un giocatore alza la propria palla credendo che sia imbucata prima che essa sia caduta completamente al di sotto del bordo della buca egli incorre in un colpo di penalità secondo la Regola 20-1 e deve piazzare la palla nuovamente dov’era ossia contro l’asta della bandiera ( Decisione 17-4/1).
• Quando un Giocatore sta effettuando un colpo da fuori green egli può lasciare l’asta della bandiera posizionata come si trova o centrata nella buca ma essa non deve mai essere messa in una pozione più favorevole a quella corrispondente al centro della buca (Decisione 17/4).
TENERIFE 2014 - GOLF CLINIC
Sono passati sei anni dall'ultima volta a Tenerife e tutto mi è parso immutato.
Clima estivo, paesaggi incantevoli e.......sempre tanto tanto Golf!
Settimana intensa dedicata in parte all'allenamento ed alle correzioni dello swing ed in parte alle diverse Gare in programma nelle quali i Partecipanti si sono dovuti cimentare.
I primi due giorni di gara evidenziavano da subito l'ottimo stato di forma di Michele Mazzonetto (con un primo ed un secondo posto), Barbara Flego (con un secondo ed un terzo posto) e Cristina Boccoli (con un secondo ed un terzo posto) e lasciavano presagire che la corsa per l'aggiudicazione del Titolo di Campione della Golf Clinic si sarebbe con ogni probabilità ridotta a Loro tre.
Nonostante infatti gli ottimi risultati ottenuti da alcuni degli altri Partecipanti nelle restanti quattro gare quali quelli di Giovanni Magaton (con un primo ed un secondo posto) e di Mitja Vavpetic (con un secondo e due terzi posti) la classifica generale prima dell'ultima giornata di gara confermava il pronostico iniziale con Mazzonetto e Flego rispettivamente primo e seconda a pochi punti di distacco l'uno dall'altra.
Anche la giornata finale lasciava tutto invariato con Michele Mazzonetto che continuando nella Sua regolarità di gioco prevaleva su una Barbara Flego che viceversa non riusciva mai a trovare il giusto feeling nel gioco corto.
Classifica a parte meritevoli di menzione i molteplici birdie riportati nelle varie Gare disputate da Daniela Bettini, Paolo Perissutti, Marco Bettini, Sonia Cebulec e Giovanni Magaton.
Come sempre desidero rivolgere un grosso plauso a Tutti i Partecipanti che con la Loro presenza hanno onorato questa Golf Clinic: Michele Mazzonetto ( "The Winner" grazie all'indiscussa regolarità nel gioco corto), Barbara Flego (la tenacia ed il Suo gioco lungo non sono riusciti a sopperire alle difficoltà incontrate nel gioco corto e dovute soprattutto a greens estremamente veloci), Cristina Boccoli ( quarta in classifica ma con qualche calo di concentrazione di troppo che forse le ha fatto perdere una più alta posizione in classifica), Marco Bettini (con alcune difficoltà ad accettare che nel Golf esistono anche colpi non perfetti e che gli hanno pregiudicato sicuramente molti dei Suoi Scores e......forse talvolta anche la Sua "Serenità"!), Mitja Vavpetic (partito nelle retrovie ma cresciuto gara dopo gara ed alla fine ottimo terzo classificato), Daniela Bettini (con alcuni problemi nell'approccio che le hanno compromesso i primi giorni di gara compensati comunque da un ottimo terzo posto sul Percorso di Los Lagos), Giovanni Magaton (Giocatore che con l'esperienza ha colmato qualche errore di troppo nel putt ed è riuscito ad ottenere un onorevole terzo posto finale), Paolo Perissutti (con troppe buche male interpretate e/o giocate che gli hanno pesato su molti scores e non lo hanno premiato malgrado la buona regolarità di gioco), Luigi Conti (con qualche problema di grip che ha indiscutibilmente influito sul Suo swing), Sonia Cebulec( con un birdie alla buca 5 di Los Lagos che potrebbe entrare nela storia delle mie Clinic!), Cristina Zalateo (Partecipante come non Giocatrice ma sempre deliziosa e presente a fianco del Marito Giovanni).
Sono così giunto alla fine di questa mia recensione ma prima di concludere devo obbligatoriamente dedicare alcune parole in ricordo di un Amico che da poco ci ha lasciati e che tanto avrebbe desiderato essere con Noi. A Te Gerardo rivolgo il mio pensiero rafforzato dagli innumerevoli e piacevoli ricordi di tante Golf Clinic passate assieme. Non Ti dimenticherò! Ciao!
Iscriviti a:
Post (Atom)